Passa ai contenuti principali

Pre-Cuba

Lo so, avevo detto che avrei scritto un post su La Habana, prima tappa ufficiale del nostro Cuba Express.
A ripensarci però ci sono degli antefatti che non si possono proprio tralasciare, il viaggio verso la nostra prima meta è stato lungo e a tratti parecchio complicato. Sia mai che io parta serena e rilassata.

Il mio viaggio inizia un giorno prima rispetto a quello degli altri, che si sa so’ furba e decido di viaggiare con Avventure nel Mondo, che giustamente prevede partenze solo da aeroporti italiani. 
Per cui...che non te la fai una cenetta in famiglia prima della partenza?!?

1 aprile, volo Londra-Milano. Un cielo che più limpido non si può, una vista mozzafiato dalle Alpi a Bergamo, la neve sopra le montagne, il tramonto sopra il lago di Como che ha quel qualcosa di magico, colline verdissime, paesini sperduti, colori meravigliosi. Un bentornata così non l’avevo mai ricevuto.
Non faccio in tempo a mettere piede in casa che mi sto già abbuffando di cibo italiano: la qualunque, tutto insieme. Quintalate di prosciutto cotto e pane e formaggio e ancora pane e pizzette e la mamma ha fatto la pasta pasticciata e il bis e il tris – vabbè non ve lo dico quanti piatti ne ho mangiati che non mi credereste. Eh oh la cugina ha preparato i cupcakes. Oh ci sono anche i biscotti. Vabbè inutile dirlo, la serata è finita con quintalate di citrosodina, sono andata a letto rotolando ma felice.

Mattina del 2 aprile, direzione Malpensa. Colazione con mezzo pacchetto di abbracci e via. A Malpensa si incontra la prima parte del gruppo e ci si inizia a conoscere. Seconda colazione – metto subito in chiaro che io necessito cibo in quantità industriali ad intervalli regolari. Non credo che inizialmente mi abbiano presa sul serio, ma si sono poi ricreduti in tempi brevissimi, credo di averli impressionati non poco.

Volo Milano-Madrid easy, recuperiamo l’altra parte del gruppo e ci siamo: Madrid-Havana!
Ora, non è che io sia proprio un’amante dei mezzi di trasporto in generale, no!? Soffro qualsiasi mezzo di movimento e per quanto l’aereo non sia tra i peggiori, non è nemmeno il mio posto preferito al mondo. Per cui una volta salita tendo a dormire per il più lungo tempo possibile, girandomi e rigirandomi alla ricerca di una posizione decente.
Madrid-Havana sono circa 9 ore di viaggio, non proprio pochissime. Nella mia mente speravo in sonnellini intervallati da un paio di film e qualche capitolo di un libro. Me la sarei anche cavata abbastanza bene. Non fosse che...

Non fosse che arrivo al mio posto e la tizia del posto accanto al mio è già seduta. Ed è ENORME. 
Cioé non è grossa, non è sovrappeso...è GIGANTESCA. Duecento chili di donna, a dir poco. Sta incastrata nel sedile ed occupa anche metà di quello che dovrebbe essere il mio posto.
ECCHESSFIGAPERÓEH?!?
Io non ho niente contro le persone grosse, sia chiaro. Però, SANTISSIMO CIELO, se sei duecento chili di donna e non ci stai in un cazz* di sedile dell’aereo, abbi la decenza di acquistare due posti. Perchè, sia BEN chiaro, questo non è un problema di obesità. Questo è un problema di rispetto delle altre persone. E cara mia, e soprattutto cara AirEuropa, ti è andata di gran cul* che hai beccato me, che sono tutto sommato piccoletta e non troppo cafona da farti una sceneggiata lì su due piedi. Perchè se al posto mio ci fosse stato un omone da un metro e novanta a cui era andata storta la mattinata...tanti saluti eh.

Sfogo a parte, vi dirò: al momento l’ho presa sul ridere, non avrei potuto fare altro. Mi sono incastrata nel mio angolino, spiaccicata contro il finestrino, e ho pure fatto amicizia con questo simpatico donnone spagnolo che mi occupava mezzo sedile, tant’è che i miei compagni di viaggio (che ogni tanto venivano ad assicurarsi che io fossi ancora viva) l’hanno subito ribattezzata la mia best friend.
Eh cari miei, sono state nove ore lunghe, durante le quali ho scoperto altre qualità della mia vicina, tra cui quelle di gran russatrice e divoratrice di Mars. Il meglio poi è venuto quando ha iniziato a sistemarsi il parrucchino. Ma vabbè insomma...si potrebbe andare avanti ore a parlarne, ma è il caso di concentrarsi su altro.

Sono sopravvissuta, atterrata sana e salva. Nel frattempo, in tutto ciò, non so bene come e quando, sono anche stata nominata cassiere del gruppo, ruolo evitato da tutti come la peste. Alla grande.
Una coda infinita in aeroporto per i controlli, manco fossimo tutti lì per il contrabbando illegale di armi. Credi di avercela fatta...e invece no. Coda di un’ora e mezza per cambiare i soldi. YEAH. Questa giornata inizia ad essere davvero troppo lunga.
E insomma, quando hai quasi perso le speranze...ci siamo. Soldi cambiati, autista e guida recuperati, ci si dirige all’hotel, che grazie al cielo è molto meglio di quello che ci si aspettava. Sì ok, nella nostra stanza non funziona la doccia, ma il livello di stanchezza è talmente alto che non ci si fa proprio caso. 
Una buona notte a tutti e...a domattina, per iniziare davvero il nostro viaggio!




La Habana nel prossimo post (questa volta per davvero J )





Commenti

Popular posts

Getting Ready for Santiago

Quest’estate volevo fare un bel viaggio. Uno di quelli da cui torni con un misto di malinconia e stupore e voglia di rimetterti lo zaino in spalla e ripartire subito per scoprire altri luoghi, altre città, altre tradizioni, altri odori, altri angoli nascosti. Ero partita con un paio di idee ma per una serie di eventi che non sto qui a raccontare mi ritrovo con una credenziale in una mano, un biglietto per Santiago nell’altra e uno zaino da 40lt in cui ci deve stare il necessario per sopravvivere due settimane. A questo punto direi: AIUTO [o forse no, forse è più probabile che io dica: MA PORCA PU***** ***** ******* *****, CAZZO.] Andando contro la mia natura disfattista e catastrofica, sto cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno, facendo una lista dei PRO e CONTRO e incrociando le dita. I PRO Tutte le persone che conosco che hanno fatto il Cammino di Santiago, tutto o anche solo in parte, lo ricordano come un viaggio bellissimo e un’esperienza assolutamente  worthy,  una di q

Cuba

Rientro da Cuba con mille immagini e pensieri che mi rimbalzano in testa.  Mi sono presa una settimana per cercare di fare un po’ di ordine ma non ci sono mica tanto riuscita. Com’è stato?  Bello, bellissimo.  E forte. E contradditorio.  È stato paesaggi meravigliosi e sorrisi e giri di salsa ad ogni angolo.  Ed è stato un pugno allo stomaco, un senso di colpa costante. Siamo nati dalla parte giusta del mondo, quella in cui si ha il bene piú prezioso di tutti: la libertà.  La libertà di essere e fare ciò che si vuole, la libertà di avere aspirazioni e poterle raggiungere, la libertà di viaggiare e conoscere e toccare con mano quello che c’è là fuori. Cuba non è la povertà assoluta, la guerra, la lotta per la sopravvivenza. Non è una realtà così distante dalla nostra da non essere immaginabile o concepibile. La gente ha l’indispensabile per sopravvivere – un tetto sopra la testa, acqua potabile, razioni di cibo. Sanità e istruzione sono gratuite, il livello

Tre giorni a Londra - Un tour breve ma intenso

Nel caso in cui non abbiate studiato le premesse per il perfetto tour londinese, andate a farlo subito qui .  Senza le premesse, si parte male. Ciò detto, pronti via.  DAY 1 Scarpe comode, kway nella borsa, macchina fotografica - ci siamo. Il Day 1 parte subito alla grandissima: si va a casa della Betty, che nella foto mi fa ciao dal balcone. La Betty e il parentado Buckingham Palace Gli italiani vanno matti per il cambio della guardia a Buckingham Palace , che attenzione! c’è a giorni alterni ed inizia alle 11.30. Vivamente consigliato arrivare in anticipo. Trovate informazioni qui . Passeggiata per St. James's Park, con classica foto agli scoiattoli, e si sbuca all a casa delle guardie della regina .  Horse Guards Svoltiamo a destra incamminandoci verso Westminster, fermandoci giusto un secondino davanti al 10 Downing Street , casa del Primo Ministro inglese. Cinque minuti di passeggiata e tadaaan: Houses of Parliament , Big Ben e Westmins