Passa ai contenuti principali

#MilanOnTheRoad, Day Two

Macchina fotografica ricaricata, batterie di scorta prese – onde evitare di nuovo brutti scherzi, scarpe comode che le Superga del primo giorno non sono state poi una genialata...ready!
Se vi siete persi il Day One, lo trovate QUI, insieme a tutte le info sul perchè e per come di questo #MilanOnTheRoad.
A questo link trovate invece il tour del nostro secondo giorno, nel caso qualcuno volesse prendere spunto J

3 maggio: sveglia all’alba in una domenica milanese con un cielo grigissimo e coperto di nuvoloni.
Poco importa, sono supercarica per il nuovo giro che ci aspetta e inizio a scattare foto a raffica appena arrivata sul piazzale della Stazione Centrale, ancora deserto. 

Stazione Centrale

Grattacielo Pirelli e piazzale Duca d'Aosta


Giretto di corsissima all’interno, che mancano solo 10 minuti all’orario di ritrovo. Qualche scatto veloce.








Recupero il resto del gruppo e si parte, direzione: palazzo Lombardia e piazza Gae Aulenti.
Milano è cambiata parecchio negli ultimi tempi. Nonostante i ritardi clamorosi e i giochi sporchi nelle gare d’appalto (typical italian style), i progetti di riqualificazione urbanistica sono riusciti a dare alla città una marcia in più, forse anche tre o quattro. Milano oggi è senz’altro più travellers-friendly di quanto non fosse in passato e ha decisamente un aspetto più moderno, curato, pulito.
Certo, l’Expo ha aperto il 1 maggio e mezza città era ancora un cantiere a cielo aperto, per non parlare di tutto l’hinterland. Ma una volta che saremo riusciti a finire tutto, Milano avrà tutte le carte in regola per competere con le big cities europee.

Palazzo Lombardia

Piazza Città di Lombardia


Torre Unicredit

Palazzo Lombardia


Il progetto Porta Nuova, tra zona Garibaldi e Isola, è sicuramente tra i nuovi spazi simbolo della città. Grattacieli ipermoderni e giochi di specchi fanno da cornice a negozi, ristoranti, bar, uffici e nuovi spazi verdi. ADORO.


Bosco verticale e torre Unicredit



Piazza Gae Aulenti



Dall’iper-moderno al super-classico, tappa successiva: Cimitero Monumentale.


Ho come la sensazione che la percentuale di milanesi che ha visitato il Cimitero Monumentale sia spaventosamente bassa. Incredibile come, pur avendo capolavori del genere, rimaniamo totalmente incapaci di valorizzare il nostro territorio. 
Archiviare sotto: cose che mi fanno alquanto imbestialire.
Ero già stata al Monumentale, ma ogni volta è un super WOW.



Tomba di Alessandro Manzoni





Una bella camminatina a passo spedito, passando attraverso ChinaTown, e siamo all’Arena. Ci erano giunte voci sullo Star Wars Day, raduno nazionale degli appassionati alla serie...e infatti.
Appena fuori dalle mura, troviamo un primo Jedi in miniatura. Meraviglioso.


Arena

Giretto sotto l’Arco della Pace, altra zona del mio cuor, passeggiata in parco Sempione, breve sosta alla Triennale e pausa pranzo al Castello Sforzesco.
Ah sì, vabbè, brutta Milano.

Arco della Pace


La Triennale





Nel cortile del Castello hanno allestito questo fantastico mercatino con un sacco di cose buone da mangiare...ancora grazie Expo, ottima pausa pranzo!

Castello Sforzesco



Si riparte da piazzale Cadorna, che grazie alle Ferrovie Nord non rientra tra i miei favourite places in da city, ma insomma. A guardarlo da turista non è poi malissimo.

Piazzale Cadorna

L'ago, il filo e il nodo in piazzale Cadorna


Diretti verso Santa Maria delle Grazie, passiamo per via Carducci, dove un paio di giorni prima, durante una manifestazione No Expo, un gruppo di black block ha pensato bene di imbrattare tutti i muri della via (TUTTI), spaccare qualche macchina e lanciare un paio di Molotov qua e là. Perchè ahimè al mondo esistono ancora milioni di ignoranti.


Next stop: Santa Maria delle Grazie, patrimonio dell'Umanità dell’Unesco, conosciuta in tutto il mondo perchè ospita uno dei capolavori assoluti dell’arte italiana: il Cenacolo di Leonardo Da Vinci. Noi ci siamo limitati a qualche foto all’esterno, anche perchè i biglietti per la visita al Cenacolo devono essere acquistati con mesi di anticipo. Io purtroppo ho un pessimo ricordo della visita – avevo trovato personale scortese, con scarsissima conoscenza dell’inglese e totale incapacità di gestire la coda in attesa. Una gestione imbarazzante che spero vivamente sia migliorata nel corso degli ultimi anni.
Cenacolo a parte, la Chiesa è molto bella e vale comunque la pena farci un giro.

Santa Maria delle Grazie


Sosta non prevista e un’altra scoperta di questi due giorni: San Maurizio al Monastero Maggiore.
Ho fatto questa strada tutti i giorni per tutti e cinque gli anni di università e mai mi era passato per la testa di darci una sbirciatina. Ecco diciamo che la struttura esterna non aiuta, perchè la chiesa è incastrata tra i vari palazzi e la facciata grigia e anonima si confonde con quella di tutte le case intorno. Poi però entri e rimani a bocca aperta.

San Maurizio al Monastero Maggiore


Le foto purtroppo non rendono assolutamente l’idea. La chiesa è completamente affrescata, ricchissima di colori ma per nulla pacchiana. L’interno è diviso in due aree, una destinata al pubblico e l’altra un tempo destinata alle monache. Una più bella dell’altra. 



Ci dirigiamo verso il centro, con sosta in piazza Affari per qualche foto alla scultura L.O.V.E. di Maurizio Cattelan, incontriamo la principessa Leila con il suo seguito di guerrieri, leggiamo la storia degli infiniti palazzi storici di Cordusio e ci fermiamo per qualche minuto a giocare con l’eco sotto il loggione di piazza Mercanti.

Piazza Affari, sculture L.O.V.E.


Palazzo delle Assicurazioni Generali Venezia 

Palazzo della Posta (ex borsa)

Piazza Cordusio

Piazza Mercanti



Palazzo Giureconsulti 


Piazza Duomo, signori.



La mela reintegrata

Monumento a Vittorio Emanuele II

Ok, con il sole era un’altra cosa, per cui vi lascio un paio di foto del giorno prima, tanto per darvi un’idea.

Piazza Duomo


Galleria Vittorio Emanuele II, un capolavoro.

Galleria Vittorio Emanuele II 

Galleria Vittorio Emanuele II 





Usciamo dalla parte opposta e siamo in piazza della Scala. Oltre al teatro, motivo per cui tutti i turisti passano da queste parti, nella piazza si trovano anche la statua di Leonardo da Vinci e Palazzo Marino, dove si trova la sala di rappresentanza che accoglie gli ospiti internazionali della città.

Statua di Leonardo da Vinci 

Teatro alla Scala



In piazza della Scala mi prende una voglia matta di gelato ma tutte le gelaterie hanno una coda infinita. DRAMMA. Potete ben immaginare in che condizioni ho passato la successiva mezz’ora alla ricerca disperata di una gelateria. Non è stato bello (soprattutto per i poveracci che mi stavano intorno mentre mi lagnavo).

Piazza San Fedele e monumento ad Alessandro Manzoni. A quanto pare l’opera fu eretta in memoria dello scrittore che, per un capogiro, cadde battendo la testa sui gradini della chiesa di San Fedele mentre si recava ad ascoltare la Messa. Gran sfiga.

Piazza San Fedele e monumento ad Alessandro Manzoni

La casa degli Omenoni (‘grandi uomini’ in milanese) è un altro di quegli scorci meravigliosi della città che non potete perdervi, proprio dietro piazza della Scala.




Da piazza San Babila prendiamo corso Venezia, la via del passeggio delle dame in carrozza nel Settecento, una serie infinita di edifici neoclassici e in stile liberty.

Basilica di San Babila




Se si ha un po’ di fortuna, sbirciando nel giardino di Villa Invernizzi si possono vedere i fenicotteri!





Passando sotto l’arco di via Salvini arriviamo davanti ai giardini pubblici di Porta Venezia, che ospitano il Museo di Storia Naturale, il Planetario, Palazzo Dugnani e la Villa Reale, sede della Galleria d’Arte Moderna.


Villa Reale

Palazzo Dugnani

Monumento a Indro Montanelli

Ci si incammina verso l’ultima tappa: Brera.


Breve sosta alla chiesa di San Marco e qualche foto alla Pinacoteca.

Chiesa di San Marco

Statua di Napoleone nel cortile della Pinacoteca di Brera


Fermi sul piazzale della Pinacoteca di Brera, i quasi venti chilometri di passeggiata si fanno sentire e l’orologio ci ricorda che è praticamente orario aperitivo – visita al museo rimandata a uno dei prossimi rientri milanesi (neanche tanto a malincuore, dato il mio amore per i dipinti...).
La Salsamenteria chiama. Spritzetto, taglieri di salumi, polenta&zola...ce li meritiamo tutti!

Tirando le fila: sono soddisfatissima di questa due giorni milanese! Ho finalmente una valanga di foto di Milano, ho visitato parecchi posti nuovi e ho amato ogni singolo angolo della città.
Grazie ai miei compagni di tour, che hanno tenuto duro fino all’ultimo J


E allora...se non avete mai visitato Milano, la conoscete poco o, come me, ci avete vissuto una vita ma non l’avete mai davvero esplorata...spero di avervi incuriositi almeno un po’ J


Buon tour milanese a tutti!







Commenti

Popular posts

Getting Ready for Santiago

Quest’estate volevo fare un bel viaggio. Uno di quelli da cui torni con un misto di malinconia e stupore e voglia di rimetterti lo zaino in spalla e ripartire subito per scoprire altri luoghi, altre città, altre tradizioni, altri odori, altri angoli nascosti. Ero partita con un paio di idee ma per una serie di eventi che non sto qui a raccontare mi ritrovo con una credenziale in una mano, un biglietto per Santiago nell’altra e uno zaino da 40lt in cui ci deve stare il necessario per sopravvivere due settimane. A questo punto direi: AIUTO [o forse no, forse è più probabile che io dica: MA PORCA PU***** ***** ******* *****, CAZZO.] Andando contro la mia natura disfattista e catastrofica, sto cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno, facendo una lista dei PRO e CONTRO e incrociando le dita. I PRO Tutte le persone che conosco che hanno fatto il Cammino di Santiago, tutto o anche solo in parte, lo ricordano come un viaggio bellissimo e un’esperienza assolutamente  worthy,  una di q

Cuba

Rientro da Cuba con mille immagini e pensieri che mi rimbalzano in testa.  Mi sono presa una settimana per cercare di fare un po’ di ordine ma non ci sono mica tanto riuscita. Com’è stato?  Bello, bellissimo.  E forte. E contradditorio.  È stato paesaggi meravigliosi e sorrisi e giri di salsa ad ogni angolo.  Ed è stato un pugno allo stomaco, un senso di colpa costante. Siamo nati dalla parte giusta del mondo, quella in cui si ha il bene piú prezioso di tutti: la libertà.  La libertà di essere e fare ciò che si vuole, la libertà di avere aspirazioni e poterle raggiungere, la libertà di viaggiare e conoscere e toccare con mano quello che c’è là fuori. Cuba non è la povertà assoluta, la guerra, la lotta per la sopravvivenza. Non è una realtà così distante dalla nostra da non essere immaginabile o concepibile. La gente ha l’indispensabile per sopravvivere – un tetto sopra la testa, acqua potabile, razioni di cibo. Sanità e istruzione sono gratuite, il livello

Tre giorni a Londra - Un tour breve ma intenso

Nel caso in cui non abbiate studiato le premesse per il perfetto tour londinese, andate a farlo subito qui .  Senza le premesse, si parte male. Ciò detto, pronti via.  DAY 1 Scarpe comode, kway nella borsa, macchina fotografica - ci siamo. Il Day 1 parte subito alla grandissima: si va a casa della Betty, che nella foto mi fa ciao dal balcone. La Betty e il parentado Buckingham Palace Gli italiani vanno matti per il cambio della guardia a Buckingham Palace , che attenzione! c’è a giorni alterni ed inizia alle 11.30. Vivamente consigliato arrivare in anticipo. Trovate informazioni qui . Passeggiata per St. James's Park, con classica foto agli scoiattoli, e si sbuca all a casa delle guardie della regina .  Horse Guards Svoltiamo a destra incamminandoci verso Westminster, fermandoci giusto un secondino davanti al 10 Downing Street , casa del Primo Ministro inglese. Cinque minuti di passeggiata e tadaaan: Houses of Parliament , Big Ben e Westmins