Passa ai contenuti principali

Turchia Discovery: Ankara, Tuz Golu e Uchisar

Quarto giorno del nostro Turchia Discovery, si lascia Istanbul. Se vi siete persi le puntate precedenti, le trovate negli ultimi post, a partire da qui.
Sveglia alle 4.30 per prendere il treno per Ankara, la capitale. Del viaggio posso raccontarvi solo che ho dormito parecchio e mangiato almeno un paio di simit ricoperti di nutella. Gnam.

Arrivati ad Ankara dopo qualche oretta di viaggio, al parcheggio ci aspetta il nostro mitico autista, che ci ha poi accompagnati per tutto il resto del viaggio. Buon uomo sulla settantina, dal nome sconosciuto, non spiccica ‘na parola di italiano, inglese o qualsiasi altra lingua al di là del turco, per cui potete ben immaginare le nostre conversazioni: noi italiano, lui turco, il tutto condito da qualche gesto, che però vi assicuro non ci aiuta a comprendere il contenuto delle conversazioni. Ma si fa voler bene il nostro Shrek (ebbene si, questo il soprannome stabilito).

Di Ankara vediamo davvero pochissimo, facciamo giusto un giretto nella zona di Hisar, la cittadella, tra l’altro parecchio carina, sembra quasi un paesino di montagna. Sembra abbia davvero poco a vedere con il resto della città, che vista dall’alto del castello altro non sembra che un agglomerato di edifici in cemento...non particolarmente attraente.







Nella cittadella incontriamo però un’altra figura che ci è rimasta nel cuore: la nonnina turca. Siamo li che ci guardiamo in giro, quando arriva questa nonnina che ha davvero molto della nonna di Titti e Gatto Silvestro ed inizia un’invettiva contro varie figure politiche del paese, in un’inglese perfetto e con una carica adrenalinica che lascia tutti ammutoliti. La nonna turca, che si scopre poi essere un’ex insegnante di storia dell’arte, è parecchio incazzata con quel governo che li, nella cittadella, ha rinchiuso e poi ucciso parecchie persone, e ancor più incazzata con chi ha deciso di trasformare quel luogo in un Wine Bar, simbolo del male supremo a quanto pare. Ci racconta tutto con grande enfasi, parlando a velocità della luce, per concludere tutto con un ‘ok? OOOK? BYE’. E se ne va, lasciandoci un po’ così, come dire, spiazzati. Mitica la nonnina.


Ci spostiamo in pullman al Mausoleo di Ataturk, luogo parecchio importante per i turchi. Il signor Mustafa Kemal, da tutti conosciuto come Ataturk (padre dei turchi) altri non è che il padre della Turchia moderna, fondatore del movimento nazionalista e primo presidente della Repubblica di Turchia. Un tipetto bello tosto mr. Ataturk, che ha portato una gran rivoluzione nel paese mantenendo al tempo stesso una certa impronta dittatoriale, nonostante la quale continua ad essere venerato quasi come un dio da tutta la popolazione. Il museo-mausoleo ne è la dimostrazione: un viale pedonale lungo 260 metri, costeggiato da statue di leoni, porta all’immensa  corte in marmo su cui si affaccia il mausoleo vero e proprio. Di un certo impatto.









Riprendiamo il pullmino e ci dirigiamo verso il Tuz Golu, il lago salato, dove facciamo una brevissima ma imperdibile sosta. Il lago era uno di quei posti sottolineati, cerchiati, evidenziati sulla mia guida. Non abbiamo avuto la fortuna di vederlo tinto di rosso, fenomeno che si presenta spesso d’estate per la presenza di alcune alghe, ma lo spettacolo di questo infinito specchio di sale non ci ha affatto delusi. Ci siamo divertiti con qualche foto stupida, non proprio riuscitissime, diciamocelo...simpatiche, ecco.








La giornata prevede parecchie ore di viaggio, per cui si riprende il pullman alla volta del castello di Uchisar, dove arriviamo giusti giusti per il tramonto.








Che dire?! Primo assaggio di Cappadocia: just perfect.




Commenti

Popular posts

Getting Ready for Santiago

Quest’estate volevo fare un bel viaggio. Uno di quelli da cui torni con un misto di malinconia e stupore e voglia di rimetterti lo zaino in spalla e ripartire subito per scoprire altri luoghi, altre città, altre tradizioni, altri odori, altri angoli nascosti. Ero partita con un paio di idee ma per una serie di eventi che non sto qui a raccontare mi ritrovo con una credenziale in una mano, un biglietto per Santiago nell’altra e uno zaino da 40lt in cui ci deve stare il necessario per sopravvivere due settimane. A questo punto direi: AIUTO [o forse no, forse è più probabile che io dica: MA PORCA PU***** ***** ******* *****, CAZZO.] Andando contro la mia natura disfattista e catastrofica, sto cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno, facendo una lista dei PRO e CONTRO e incrociando le dita. I PRO Tutte le persone che conosco che hanno fatto il Cammino di Santiago, tutto o anche solo in parte, lo ricordano come un viaggio bellissimo e un’esperienza assolutamente  worthy,  una di q

Cuba

Rientro da Cuba con mille immagini e pensieri che mi rimbalzano in testa.  Mi sono presa una settimana per cercare di fare un po’ di ordine ma non ci sono mica tanto riuscita. Com’è stato?  Bello, bellissimo.  E forte. E contradditorio.  È stato paesaggi meravigliosi e sorrisi e giri di salsa ad ogni angolo.  Ed è stato un pugno allo stomaco, un senso di colpa costante. Siamo nati dalla parte giusta del mondo, quella in cui si ha il bene piú prezioso di tutti: la libertà.  La libertà di essere e fare ciò che si vuole, la libertà di avere aspirazioni e poterle raggiungere, la libertà di viaggiare e conoscere e toccare con mano quello che c’è là fuori. Cuba non è la povertà assoluta, la guerra, la lotta per la sopravvivenza. Non è una realtà così distante dalla nostra da non essere immaginabile o concepibile. La gente ha l’indispensabile per sopravvivere – un tetto sopra la testa, acqua potabile, razioni di cibo. Sanità e istruzione sono gratuite, il livello

Tre giorni a Londra - Un tour breve ma intenso

Nel caso in cui non abbiate studiato le premesse per il perfetto tour londinese, andate a farlo subito qui .  Senza le premesse, si parte male. Ciò detto, pronti via.  DAY 1 Scarpe comode, kway nella borsa, macchina fotografica - ci siamo. Il Day 1 parte subito alla grandissima: si va a casa della Betty, che nella foto mi fa ciao dal balcone. La Betty e il parentado Buckingham Palace Gli italiani vanno matti per il cambio della guardia a Buckingham Palace , che attenzione! c’è a giorni alterni ed inizia alle 11.30. Vivamente consigliato arrivare in anticipo. Trovate informazioni qui . Passeggiata per St. James's Park, con classica foto agli scoiattoli, e si sbuca all a casa delle guardie della regina .  Horse Guards Svoltiamo a destra incamminandoci verso Westminster, fermandoci giusto un secondino davanti al 10 Downing Street , casa del Primo Ministro inglese. Cinque minuti di passeggiata e tadaaan: Houses of Parliament , Big Ben e Westmins