Passa ai contenuti principali

Weekend a Firenze

Una delle tante fortune che ho avuto vivendo a Londra è stata quella di incontrare persone adorabili. Così, per caso, andando a prendere un caffè al bar o facendo una passeggiata nella countryside inglese in una freddissima o piovigginosa giornata d’inverno. Quando un sabato pomeriggio ti ritrovi a camminare in mezzo al fango cercando di non scivolare e maledici il giorno in cui ti sei iscritto a una giornata di hiking invece che prenotare un pomeriggio alle terme...nulla rimane se non sostenersi a vicenda. Et voilà, hai trovato dei nuovi amici. Nel qual caso, un meraviglioso gruppo di toscani.

E quindi che fai, non vai a trovarli gli amici quando rientrano in Italia e ti ospitano per la notte a Firenze?! Meraviglia!
Weekend toccata e fuga, ma decisamente apprezzato. Un po’ perchè...Firenze è Firenze, sempre impeccabile. Un po’ perchè V. e C. sono stati carinissimi, come sempre, e nonostante i mille impegni mi hanno dedicato parecchio tempo e assecondato i miei desideri da tipica turista J Favolosi!

Partenza sabato mattina all’alba, alle 9 sono a Firenze. Piove. E te pareva.
Cerco un posto riparato nei dintorni, la scelta cade su Santa Maria Novella, non ci sono mai stata. È a pagamento ma sembra essere molto bella, per cui compro un biglietto ed entro. La tizia alla cassa mi dice che c’è una visita guidata che sta per iniziare...non mi faccio certo scappare una guida! Nel frattempo però inizio a fare un giretto da sola. Chiostri, cortili. Indicazioni per il Cappellone degli Spagnoli, le seguo senza avere la minima idea di quello che mi aspetta (beata ignoranza). 
Entro. Do un’occhiata al volo. Inizio a piangere.








Io di arte non capisco una mazza. Non so assolutamente giudicare un’opera artistica di qualsivoglia natura. Non trovo grandissime differenze tra un quadro di Raffaello e i quadretti che vendono a 5 euro alle fiere di paese.
Ci sono però dei luoghi, delle opere, delle situazioni che hanno la capacità di commuovermi al primo sguardo.
Non so riconoscere la grandezza di un’artista, ma credo che quando uno spettatore si commuove, allora sì, si è decisamente raggiunto lo scopo. Poco mi importa chi o cosa ci stia dietro. Quello su cui mi baso è sempre e comunque la sensazione che suscita in me. Posso essere di fronte al disegno di un bambino che mi fa sorridere o sentire una canzone stupida che mi mette di buon umore e commuovermi fino alle lacrime. E poi trovarmi di fronte a un quadro di Leonardo e...mmhè. Anche no.
Cappellone degli Spagnoli promosso a pieni voti, ancora prima di sapere cosa, quando, perchè. Credo di avere almeno un centinaio di foto solo di questa sala, è stato un WOW continuo per una buona mezz’ora mentre scattavo all’impazzata.

Poi è arrivata la guida. Ci ha portati all’interno della Chiesa e spiegato per filo e per segno la storia di Santa Maria Novella e dei personaggi che le sono girati intorno, raccontando storie ed aneddoti, mostrandoci le grandi opere che ancora si trovano al suo interno (tra le altre , il crocifisso di Giotto e la Trinità di Masaccio). Io imbambolata per tipo un’ora, in una sorta di trance, cercando di immagazzinare quante più informazioni possibili, consapevole che in ogni caso avrei dimenticato tutto in qualche ora con la memoria da pesce rosso che mi ritrovo. Ma comunque. Bellissimo, meraviglioso. Lei bravissima, innamorata del suo lavoro, una passione pazzesca che è riuscita a trasmettere tutta. La Chiesa un capolavoro, una collezione di opere incredibili e una storia che merita di essere ascoltata.






La visita si è conclusa con il Cappellone degli Spagnoli che avevo già sbirciato e che finalmente ho scoperto essere la Sala Capitolare del convento di Santa Maria Novella.
Se siete a Firenze, non fatevi frenare dall’ingresso a pagamento e andate a colpo sicuro a visitare questa meraviglia!




Ora di pranzo, V. mi porta al nuovo Mercato Centrale, in zona San Lorenzo. Un vero e proprio mercato a piano terra e una serie di botteghe, pizzerie e bar al primo piano. Prendi quello che preferisci e ti siedi dove vuoi. Tipico stile dei mercati europei che finalmente è arrivato anche in Italia - vedi Eataly e il Mercato Metropolitano (che ovviamente a Milano è stato solo temporaneo..MAPERCHÈÈÈ?!). Un format che piace e funziona! Speriamo ne nascano di nuovi!

Nel pomeriggio classico giretto in centro: piazza del Duomo, piazza della Signoria, Ponte Vecchio.












E sono pronta per gli Uffizi. Perchè si sa: la cultura prima di tutto! E pazienza se odio le gallerie d’arte che piuttosto sparatemi e mentre giro come un ebete per il museo senza capire un’acca di quello che ho davanti mi maledico e riprometto che basta, con i quadri ho chiuso! Puntualmente ci riprovo. Puntualmente non mi piace. E si va avanti cosi, perchè ‘una volta nella vita bisogna vederlo’.
E quindi signori si possono eliminare dalla lista anche gli Uffizi.
ü  La Nascita di Venere di Botticelli
ü  La Primavera di Botticelli
ü  Il Tondo Doni di Michelangelo
ü  Ritratto dei Duchi d’Urbino di Piero della Francesca
X  Caravaggio era in gita a Tokyo e quindi me lo sono persa (ecchesfigaeh)







Tondo Doni - poca gente

Venere di Botticelli - sempre poca gente

Primavera di Botticelli - ancora poca gente


Stremata dopo due ore a zonzo per il museo, mi aspetta una bella seratina: aperitivo e cena con un bel gruppone di amici! Best way to end up the Saturday night!

Qualche ora di sonno, una supercolazione con brioches (sono stata stra-coccolata in questo mini break!) e si riparte subito alla grande: per la domenica abbiamo acquistato il biglietto per l’ingresso al Campanile di Giotto, Battistero, Duomo, Cupola del Brunelleschi e Museo dell’Opera del Duomo.




Cinque ore, cinque attrazioni, quasi 900 scalini. Ma ne vale la pena.
Il campanile, rivestito di marmi bianchi, rossi e verdi come quelli della Cattedrale, fu iniziato da Giotto nel 1334. Giotto riesce però a vedere realizzata solo la prima parte del progetto, che viene poi portato a termine da Andrea Pisano e Francesco Talenti.
La salita è bella tosta per chi non è allenato come la sottoscritta, ma la vista è molto bella. In una giornata primaverile di pieno sole deve essere favolosa, ma non ci è andata poi malissimo!







Il Battistero di San Giovanni è una delle più antiche chiese di Firenze. Famoso soprattutto per l’immenso mosaico dorato che riveste la cupola internamente e le tre porte bronzee (due delle quali sono in realtà riproduzioni, gli originali sono ora visibili al museo dell’opera del Duomo).






Pausa pranzo, che la salita ci ha sfiniti J Prendiamo un panino da Ino – panini di ogni tipo fatti sul momento, prodotti freschissimi, prezzi non troppo ragionevoli, ma buono!

Il tempo stringe, si torna in piazza e ci si mette in fila per la cupola del Duomo, capolavoro del Brunelleschi e decorata da Giorgio Vasari e Federico Zuccari. Anche qui, parecchi gradini, gli ultimi anche piuttosto stretti, di certo non adatti ad un claustrofobico. Vista anche qui molto bella (cupola e campanile sono a pochi metri di distanza, quindi il panorama è molto simile). È un vero peccato che la cupola non si possa ammirare dal basso, nei pressi dell’altare, area riservata ai fedeli in preghiera e negata ai semplici turisti. Ammirare l’affresco nella sua interezza deve fare senz’altro un altro effetto.








Concludiamo la nostra giornata con il Museo dell’Opera del Duomo, aperto da pochisssssimo! Tra le altre opere, vi si trovano la Pietà Bandini di Michelangelo, le porte originali del Battistero, la Maddalena di Donatello, la Galleria del Campanile di Giotto e quella della Cupola del Brunelleschi. Quite interesting, certo ci andrebbe dedicato ben più tempo...magari con una guida, che ti spiega giusto due cosine, che se no siamo sempre punto e a capo.

That’s it! Mi posso dire più che soddisfatta della mia seconda visita a Firenze! Devo assolutamente tornarci e visitare anche i mille minuscoli paesini delle campagne toscane, uno più bello dell’altro! Sono tutti sulla mia infiniiita bucket list J Tornerò!





Commenti

Popular posts

Getting Ready for Santiago

Quest’estate volevo fare un bel viaggio. Uno di quelli da cui torni con un misto di malinconia e stupore e voglia di rimetterti lo zaino in spalla e ripartire subito per scoprire altri luoghi, altre città, altre tradizioni, altri odori, altri angoli nascosti. Ero partita con un paio di idee ma per una serie di eventi che non sto qui a raccontare mi ritrovo con una credenziale in una mano, un biglietto per Santiago nell’altra e uno zaino da 40lt in cui ci deve stare il necessario per sopravvivere due settimane. A questo punto direi: AIUTO [o forse no, forse è più probabile che io dica: MA PORCA PU***** ***** ******* *****, CAZZO.] Andando contro la mia natura disfattista e catastrofica, sto cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno, facendo una lista dei PRO e CONTRO e incrociando le dita. I PRO Tutte le persone che conosco che hanno fatto il Cammino di Santiago, tutto o anche solo in parte, lo ricordano come un viaggio bellissimo e un’esperienza assolutamente  worthy,  una di q

Cuba

Rientro da Cuba con mille immagini e pensieri che mi rimbalzano in testa.  Mi sono presa una settimana per cercare di fare un po’ di ordine ma non ci sono mica tanto riuscita. Com’è stato?  Bello, bellissimo.  E forte. E contradditorio.  È stato paesaggi meravigliosi e sorrisi e giri di salsa ad ogni angolo.  Ed è stato un pugno allo stomaco, un senso di colpa costante. Siamo nati dalla parte giusta del mondo, quella in cui si ha il bene piú prezioso di tutti: la libertà.  La libertà di essere e fare ciò che si vuole, la libertà di avere aspirazioni e poterle raggiungere, la libertà di viaggiare e conoscere e toccare con mano quello che c’è là fuori. Cuba non è la povertà assoluta, la guerra, la lotta per la sopravvivenza. Non è una realtà così distante dalla nostra da non essere immaginabile o concepibile. La gente ha l’indispensabile per sopravvivere – un tetto sopra la testa, acqua potabile, razioni di cibo. Sanità e istruzione sono gratuite, il livello

Tre giorni a Londra - Un tour breve ma intenso

Nel caso in cui non abbiate studiato le premesse per il perfetto tour londinese, andate a farlo subito qui .  Senza le premesse, si parte male. Ciò detto, pronti via.  DAY 1 Scarpe comode, kway nella borsa, macchina fotografica - ci siamo. Il Day 1 parte subito alla grandissima: si va a casa della Betty, che nella foto mi fa ciao dal balcone. La Betty e il parentado Buckingham Palace Gli italiani vanno matti per il cambio della guardia a Buckingham Palace , che attenzione! c’è a giorni alterni ed inizia alle 11.30. Vivamente consigliato arrivare in anticipo. Trovate informazioni qui . Passeggiata per St. James's Park, con classica foto agli scoiattoli, e si sbuca all a casa delle guardie della regina .  Horse Guards Svoltiamo a destra incamminandoci verso Westminster, fermandoci giusto un secondino davanti al 10 Downing Street , casa del Primo Ministro inglese. Cinque minuti di passeggiata e tadaaan: Houses of Parliament , Big Ben e Westmins