Passa ai contenuti principali

Turchia Discovery, Istanbul day 1

Prima o poi bisognava pur scrivere della Turchia.
Ho risfogliato le foto un paio di volte, ma mai trovato la giusta ispirazione. 
Il fatto è che...ok lo dico cosi senza fare troppi giri di parole: la Turchia non mi ha emozionato come speravo.
E già mi sento i commenti: ma come? È bellissima! Piena di storia, piena di vita. Palazzi da sogno e paesaggi naturali unici. Una città, Istanbul, in cui coesistono influenze mediterranee, balcaniche e orientali, che creano una realtà originale ed incomparabile, un vero e proprio ponte tra Europa ed Asia ma anche tra passato e presente. Un mix di culture unico al mondo, il centro economico, culturale e intellettuale dei grandi imperi del passato.
Riguardo le foto e mi accorgo di aver visto luoghi stupendi.
Per cui mi spiego meglio: la Turchia È effettivamente bellissima. Il problema è tutto mio: tendo a giudicare viaggi, esperienze, luoghi e situazioni sulla base delle emozioni che creano in me e mai basandomi sulla realtà oggettiva delle cose. Per cui capita che io mi emozioni di fronte a situazioni di ordinaria e banale quotidianità e immagazzini quell’episodio o luogo nel cassetto ‘ricordi felici’ della mia memoria e poi magari mi portano davanti al Cristo di Rio e me ne esco con un ‘carino’. Per dire.
E anche per questo non ho scritto nulla della Turchia fino ad ora, avevo paura di essere troppo critica, di soffermarmi più del dovuto sugli aspetti meno positivi di questo viaggio, di sminuire un Paese che invece è di una ricchezza culturale e storica esorbitante e meriterebbe di essere elogiato e valorizzato, soprattutto in un momento difficile com’è quello attuale.
Credo di essere pronta ora.

Terzo viaggio con Avventure nel Mondo nel giro di 8 mesi, ci si sta prendendo un po’ troppo gusto qui. Istanbul e Cappadocia per un totale di 15 giorni e millemila posti da vedere, nel buon spirito di un viaggio Avventure Discovery. Il gruppo si è formato last minute, per cui ad una settimana dalla partenza non sapevo ancora bene dove avrei trascorso le mie vacanze. Ma V. alla fine li ha convinti tutti ad iscriversi: gruppo chiuso, si parte.
Sono tra i fortunati che hanno un volo diretto Milano-Istanbul. Vorrei spendere due parole per elogiare Turkish Airline: una scelta infinita di film da vedere in volo e best lunch ever on a plane! Arriviamo in hotel che è ormai sera, giusto il tempo di uscire a cena e fare quattro passi nei dintorni e poi nanna, che la sveglia suonerà di buon ora per tutto il resto del viaggio!

Istanbul, day 1.
Giornata caldissima di sole, ci incamminiamo dal nostro hotel verso Sultanahmet, centro delle principali attrazioni turistiche della città. Si parte quindi subito con tre pezzi forti: Aya Sofya, la Cisterna Basilica e la Moschea Blu.

Aya Sofya, la chiesa della Divina Sapienza, viene edificata come chiesa cristiana nel VI secolo, convertita in moschea nel 1453 e trasformata poi in museo nel 1935. Commissionata dall’imperatore Giustiniano come simbolo della forza e del benessere dell’impero bizantino, la sua cupola di più di 30 metri di diametro ha dominato lo skyline della città per oltre un millennio, prima che altre grandiose moschee venissero costruite nei dintorni.








Ero curiosa di visitare la Cisterna Basilica dopo aver letto Inferno di Dan Brown – nell’ultima parte fantascientifica del libro, che per inciso non mi è piaciuta nemmeno un po’ perchè Dan Brown va bene fiction ma lì ci siamo fatti un po’ prendere la mano eh...comunque si diceva, nell’ultima parte del libro c’è una supercorsa contro il tempo per acciuffare il cattivo ed evitare la fine del mondo ambientata proprio in questa cisterna. Ora, quando leggi un libro la tua mente immagina e crea personaggi e ambientazioni che sono un misto tra la descrizione che ne fa l’autore e la tua visione del mondo. Quindi l’autore ti descrive il protagonista come un bonazzo paura e tu ti immagini il dr.Ross mentre la tua amica si immagina dr.House. Questione di gusti, ok. Ma forse forse Dan Brown questa cisterna basilica potevamo anche descriverla un po’ meglio eh?! Che la mia personale cisterna basilica c’entrava ‘na mazza con quella reale. Anywaaay, eccovi quella vera.



Il nome Cisterna Basilica, in turco Yerebatan Sarniçi che significa palazzo sommerso, deriva da una basilica romana costruita in questo luogo intorno al III secolo, poi convertita in cisterna da Giustiniano tre secoli più tardi. La cisterna ha una capacità di 80.000 metri cubi d’acqua e serviva a rifornire i palazzi reali. Quite impressive.

Terza tappa della giornata: la bellissima Sultanahmet Camii, meglio conosciuta come Moschea Blu grazie alle 21.000 maioliche di Iznik che ricoprono le pareti interne e la cupola con varie tonalità di azzurri e blu. Leggenda vuole che al momento della sua costruzione il sultano volesse a tutti i costi realizzare un edificio imponente e maestoso, differenziandolo da quelli costruiti in precedenza. Decise quindi di far costruire dei minareti dorati, ma ci fu un piccolo misunderstading con l’architetto che capì altı (sei) invece che altın (oro)...e da qui i sei minareti, che rendono comunque la moschea unica al mondo, superata in questo solo dalla moschea di Ka’ba a La Mecca. Missione compiuta dunque per il sultano.














I (tanti!) momenti della vestizione prima di entrare nelle moschee sono stati impegnativi, soprattutto tenuto conto dei 35 gradi di agosto...le musulmane devono conoscere un qualche trucco per mantenere la calma interiore e non smadonnare sotto quei cosi infernali. Io nel giro di cinque minuti stavo imprecando contro tutto e tutti e sudando come manco in bagno turco (ora che ci penso, il nome non sarà stato scelto casualmente).


Nel pomeriggio ci spostiamo dalla parte opposta del Corno d’Oro, la striscia di mare che divide in due la Istanbul europea. 






Attraversiamo a piedi il ponte di Galata e passeggiamo per la parte più moderna della città, alla ricerca della Galata Mevlevihanesi dove ospitano ogni domenica la cerimonia dei Dervisci Rotanti. Per i non addetti ai lavori, i dervisci sono praticanti del Sufismo, uomini che dedicano la propria vita all’ascetismo. La famosa danza turbinante è un metodo per raggiungere l'estasi mistica: i dervisci rotano su ste stessi a ritmo di musica, tenendo una mano verso l’alto e l’altra verso il basso, diventando tramite del passaggio di energia dal divino all’uomo.
Il tutto sembra super-interessante e assolutamente imperdibile una volta che si è in Turchia, ma ahimè...i biglietti sono finiti. Proviamo a fare gli occhi dolci alla guardia, ma proprio non funziona. E quindi niente dervisci, toccherà per forza tornare a Istanbul per vederli.
Ci consoliamo con un gelato turco (il caldo ci ha dato alla testa) e poi ci godiamo il tramonto dalla Galata Tower: non male.





La sera cena tipica in un posticino scoperto per caso ma che ci ha lasciati super-soddisfatti: Marko Pasa, stra-consigliato se vi trovate da queste parti. Per meno di 15 euro ci hanno proposto un menu che comprendeva un assaggio di tutto un po’. Cibo ottimo, porzioni abbondanti, locale tipicissimo con tanto di signora in vetrina a preparare i gozleme. E si sa che nulla può farmi più felice di una giornata che si conclude con dell’ottimo cibo J


Con questo si chiude la nostra prima giornata turca. Ora che ho iniziato non ho più scuse: a brevissimo i prossimi post del nostro Turchia Discovery J





Commenti

Popular posts

Getting Ready for Santiago

Quest’estate volevo fare un bel viaggio. Uno di quelli da cui torni con un misto di malinconia e stupore e voglia di rimetterti lo zaino in spalla e ripartire subito per scoprire altri luoghi, altre città, altre tradizioni, altri odori, altri angoli nascosti. Ero partita con un paio di idee ma per una serie di eventi che non sto qui a raccontare mi ritrovo con una credenziale in una mano, un biglietto per Santiago nell’altra e uno zaino da 40lt in cui ci deve stare il necessario per sopravvivere due settimane. A questo punto direi: AIUTO [o forse no, forse è più probabile che io dica: MA PORCA PU***** ***** ******* *****, CAZZO.] Andando contro la mia natura disfattista e catastrofica, sto cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno, facendo una lista dei PRO e CONTRO e incrociando le dita. I PRO Tutte le persone che conosco che hanno fatto il Cammino di Santiago, tutto o anche solo in parte, lo ricordano come un viaggio bellissimo e un’esperienza assolutamente  worthy,  una di q

Cuba

Rientro da Cuba con mille immagini e pensieri che mi rimbalzano in testa.  Mi sono presa una settimana per cercare di fare un po’ di ordine ma non ci sono mica tanto riuscita. Com’è stato?  Bello, bellissimo.  E forte. E contradditorio.  È stato paesaggi meravigliosi e sorrisi e giri di salsa ad ogni angolo.  Ed è stato un pugno allo stomaco, un senso di colpa costante. Siamo nati dalla parte giusta del mondo, quella in cui si ha il bene piú prezioso di tutti: la libertà.  La libertà di essere e fare ciò che si vuole, la libertà di avere aspirazioni e poterle raggiungere, la libertà di viaggiare e conoscere e toccare con mano quello che c’è là fuori. Cuba non è la povertà assoluta, la guerra, la lotta per la sopravvivenza. Non è una realtà così distante dalla nostra da non essere immaginabile o concepibile. La gente ha l’indispensabile per sopravvivere – un tetto sopra la testa, acqua potabile, razioni di cibo. Sanità e istruzione sono gratuite, il livello

Tre giorni a Londra - Un tour breve ma intenso

Nel caso in cui non abbiate studiato le premesse per il perfetto tour londinese, andate a farlo subito qui .  Senza le premesse, si parte male. Ciò detto, pronti via.  DAY 1 Scarpe comode, kway nella borsa, macchina fotografica - ci siamo. Il Day 1 parte subito alla grandissima: si va a casa della Betty, che nella foto mi fa ciao dal balcone. La Betty e il parentado Buckingham Palace Gli italiani vanno matti per il cambio della guardia a Buckingham Palace , che attenzione! c’è a giorni alterni ed inizia alle 11.30. Vivamente consigliato arrivare in anticipo. Trovate informazioni qui . Passeggiata per St. James's Park, con classica foto agli scoiattoli, e si sbuca all a casa delle guardie della regina .  Horse Guards Svoltiamo a destra incamminandoci verso Westminster, fermandoci giusto un secondino davanti al 10 Downing Street , casa del Primo Ministro inglese. Cinque minuti di passeggiata e tadaaan: Houses of Parliament , Big Ben e Westmins